Lifestyle

Puzza di bruciato nel microonde: i passaggi geniali per eliminarla subito che pochi conoscono

Puzza di bruciato nel microonde: i passaggi geniali per eliminarlaPuzza di bruciato nel microonde: i passaggi geniali per eliminarla-officinamagazine.it

Può accadere che il proprio microonde puzzi di bruciato, ma a cosa è dovuto questo problema? Ecco come eliminarlo

Il microonde è uno degli elettrodomestici più comodi e utilizzati all’interno di una casa. Averlo è un gran vantaggio, poiché consente, soprattutto a chi ha una vita frenetica e un’agenda fitta di impegni, di scaldare o cuocere i pasti in pochi minuti, rispetto al forno tradizionale.

Che si tratti di un paio di uova, per una rapida omelette, oppure patate, in 5/7 minuti, nonché verdure, riso, cereali, pesce, formaggi o pollo a bocconcini, il microonde risolve il problema di un pasto rapido.

Basta davvero poco ed è tutto pronto, il che evita di fermarsi a lungo per cucinare e aiuta anche a risparmiare sui pasti fuori casa. Preparando tutto in breve tempo con il suddetto elettrodomestico, non si dovrà spendere per comprare cibi pronti. E, in un momento storico come quello che stiamo vivendo, è un plus da non sottovalutare.

Puzza di bruciato nel microonde, come comportarsi per rimuoverla al meglio

Il vantaggio di avere un microonde in casa sta nel poter preparare pasti in modo rapido. Occhio, tuttavia, all’altra faccia della medaglia.

Puzza di bruciato nel microonde: i passaggi geniali per eliminarla

Puzza di bruciato nel microonde: i passaggi geniali per eliminarla-officinamagazine.it

Può succedere che si crei un odore di bruciato in questo elettrodomestico, dovuto per lo più a residui di cibo, grassi o liquidi che con il riscaldamento finiscono per carbonizzarsi e si accumulano sulle pareti interni dell’oggetto in questione.

Se non si ha cura di pulire, l’odore può impregnare gli alimenti cotti in seguito. Come rimuovere questa puzza di bruciato? Secondo gli esperti, il trucco sta in primis nel far arieggiare, aprendo finestre e sfruttando la ventilazione.

Bisogna controllare che il microonde si raffreddi. Nella stanza o sul piano cucina si può mettere una ciotola di bicarbonato che funga da assorbente di odori. Nel microonde si potrebbe inserire una ciotola con acqua, aceto e due fette di limone, sempre per rimuovere l’odore.

Questa ciotola può riscaldarsi nell’elettrodomestico per 5 minuti e al termine, far permanere chiuso altri 10 minuti. Con il vapore, i residui si scioglieranno e l’azione dell’aceto eliminerà i cattivi profumi. Il limone, donerà un profumo di fresco e pulito.

A seguito del vapore, la ciotola deve essere rimossa con attenzione e si può procedere con la pulizie interna del microonde con un panno in microfibra o spugna morbida, acqua e detersivo. Togliere tutti i residui di sapone e asciugare perfettamente. Lo sportello deve restare aperto tutta la notte.

Nel caso di odori persistenti, scaldare una tazza con acqua per 5 minuti, e far stare a riposo un quarto d’ora. Il vapore rimuoverà le incrostazioni. Togliere il piatto girevole del microonde, lavarlo a mano e poi pulire le parti restanti con panno umido. Preparare soluzione spray con acqua, detersivo e poche gocce di olio essenziale. Agitare e pulire l’elettrodomestico. «Se l’odore persiste, mettete nel microonde dei fondi di caffè, delle fette di limone o una scatola aperta di bicarbonato di sodio per tutta la notte», spiegano gli esperti.

Change privacy settings
×