Ora possiamo dirlo senza grandi dubbi, gli addetti ai lavori hanno individuato l’erede di Monica Vitti, lei potrà essere la nuova stella del cinea italiano.
Il cinema italiano tende spesso a essere bistrattato, non solo all’estero, ma anche nei nostri confini, con la convinzione che siano davvero poche le interpreti in grado di reggere il confronto con le star internazionali. Fortunatamente questa teoria non vale per tutte, ci sono infatti delle attrici il cui talento non può che essere riconosciuto a livello generale, sia da chi le ama sia dagli addetti ai lavori, al punto tale da individuare qualcuna in grado di raccogliere l’eredità di chi ha fatto la storia negli anni passati.
Questo può essere certamente pesante per alcune, perchè si arriva a dover subire un confronto costante, ma quando il talento c’è ed è indiscusso tutto diventa più semplice. È il caso di un’artista che sta diventando sempre più popolare e apprezzata, che in tanti ritengono possa essere considerata, senza grandi forzature, l’erede di Monica Vitti, in grado di ricordarla per diverse caratteristiche. Insomma, quello che sembrava impossibile fino a qualche tempo fa ora non lo è più.
L’erede di Monica Vitti esiste davvero: ecco chi è
In tanti settori si tende spesso a fare il paragone con chi ha scritto la storia in passato, questo può valere per lo sport, ma anche per il mondo dello spettacolo e del cinema, anche se non tutti sono poi in grado di reggere questa situazione, anche a livello psicologico. Si arriva infatti a essere costantemente nel mirino di pubblico e critica, con il rischio di poter subire una critica al minimo passo falso. Nonostante questo, c’è chi sembra riuscire a reggere appieno questa situazione, come è il caso di chi oggi può essere considerata l’erede di Monica Vitti.
Il riferimento è a Paola Cortellesi, che da qualche tempo possiamo non classificare più solo come un’attrice, ma come un’artista completa, grazie alla grande oepra da regista “C’è ancora domani”, che le ha permesso di affermarsi ancora di più anche a livello internazionale. La diretta interessata è stata interpellata sul tema, ma con la consueta umiltà che la caratterizza ha preferito tenere il tono basso: “Io l’erede? Monica Vitti era inarrivavbile”, ha detto in un’intervista al ‘Corriere della Sera’.

Paola Cortellesi è considerata l’erede di Monica Vitti – RaiPlay.it
Non è difficile capire cosa abbia spinto gli addetti ai lavori a paragonare le due donne, cosa avvenuta in più di un’occasione. Tra i punti di forza di entrambe c’è certamente la versatilità, entrambe sono infatti riuscite a portare sulla scena, sempre con la stessa credibilità, sia personaggi comici sia drammatici, rivelandosi così un punto di riferimento per tanti registi, che conoscono appieno questa dote.
Paola ha inoltre fatto sua una teoria che la Vitti aveva riferito diverse volte, quella secondo cui fare l’attrice può essere bellissimo perché si ha la possibilità di prendere una storia e darle il finale che si voleva. Ammirare Monica resta comunque naturale per chi decide di fare il suo mesterie, ma la Cortellesi preferisce guardare a lei solo come a una fonte di ispirazione ogni volta che è in scena, già questo è estrremamente importante: “E’ inarrivabile e irreplicabile. Tutti siamo unici. Figuriamoci nel suo caso“. Rifiutare il confronto rappresenta però un altro punto a favore di Paola, non tutte forse avrebbero risposto e agito allo stesso modo.
Monica Vitti - Officinamagazine.it, Foto screen Raiplay.it






