Chi segue con assiduità “Chi vuol essere milionario” vuole certamente sapere ogni dettaglio del programma, ma quanto porta a casa davvero il vincitore?
Da poche settimane è tornato in onda su Canale 5 “Chi vuol essere milionario”, con una formula rinnovata, che porta i concorrenti a fare la scalata solo dopo avere superato una fase eliminatoria dove devono rispondere a una serie di domande insieme ad altri concorrenti. Fatto questo, è la persona stessa a stabilire un livello minimo da raggiungere per garantirsi una determinata cifra, cosa che rende tutto più incerto, grazie a quesiti che sono più difficili rispetto al passato sin dall’inizio.
In questa nuova edizione c’è chi è già riuscito a conquistare l’ambitissima cifra di un milione di euro, cosa riuscita solo a pochi eletti nel corso delle varie edizioni, a conferma di come l’impresa sia tutt’altro che semplice da portare a termine. Gli appassionati del programma non possono che essere interessati a conoscere alcuni retroscena, finora poco noti, compreso l’importo effettivo che finisce nelle casse dei fortunati, ben diverso rispetto a quanto dichiarato in Tv.
Quanto si vince a “Chi vuol essere milionario”?
Il primo premio previsto per chi vince a “Chi vuol essere milionario” è decisamente elevato, ben un milione di euro, in grado di cambiare la vita a tutti, o almeno di far sentire più tranquilli se si hanno alcune spese da gestire. La cifra che si ha la possibilità di incassare è però purtroppo più bassa, è bene saperlo.
Se si vuole conoscere l’importo del montepremi a cui si ha diritto si deve partire da quanto indicato in Tv per poi iniziare a scalare varie voci di spesa che devono essere considerate in casi simili. E’ possibile ad esempio partire dal milione di euro tondo conquistato dalla signora Vittoria poche settimane fa, comunque in gettoni d’0ro, a cui si devono togliere l’IVA, pari al 22%.

Il premio vinto al quiz è in gettoni d’oro – Officinamagazine.it
Non si può prescindere dai gettoni d’oro, in virtù di quanto stabilito dalla legge italiana, che per anni ha vietato l’uso dei contanti nei quiz per evitare di scambiarlo per gioco d’azzardo, cosa valida ancora adesso. L’oro è 18 carati, considerati merce, per questo l’IVA deve necessariamente essere applicata e fa calare tutto a 780 mila euro. Attenzione, se i gettoni fossero stati in oro puro, quindi a 24 carati, sarebbers stati esenti IVA, cosa che avrebbe permesso di incassare 200 mila euro in più e che rende tutto una beffa.
Si deve poi aggiungere un’imposta sostitutiva al 20% sui premi imposta dallo Stato, che porta a togliere altri 156 mila euro. Già in questo modo siamo arrivati a 624 mila euro, importo decisaemente differente rispetto a quanto reclamizzato in Tv. E non è finita qui, a questo dobbiamo poi applicare la commissione di rivendita del 5%. legata alla necessità di rivendere i gettoni alla banca metalli per avere i soldi veri. Siamo così arrivati a 592 mila, ma purtroppo non abbiamo ancora terminato, visto che dobbiamo considerare anche il trasporto e l’assicurazione dell 0,15%, legati al furgone blindato che porta a casa i gettoni d’oro e che è a spese del concorrente.
Insomma, del milione tanto decantato dal titolo del quiz “Chi vuol essere milionario” non c’è praticamente traccia, anche se chi vince potrà dire di avere fatto la storia della Tv e provare a togliersi qualche sfizio, sempre meglio di niente.
Quanto vince davvero il vincitore di "Chi vuol essere milionario"? .- Mediaset Infnity - Officinamagazine.it






