Attualità

Assicurazione auto, niente panico: il trucco online che può farti risparmiare fino al 30%

assicurazione autoAssicurazione auto, c'è un trucco online che consente di risparmiare - Officinamagazine.it

I prezzi dell’assicurazione auto sono schizzati verso l’alto, c’è però un sistema da adottare che consente di risparmiare fino al 30%, ecco quale. 

Avere una macchina per recarsi al lavoro e per le varie commissioni quotidiane è una necessità praticamente per tutti, anche se questo prevede di dover sostenere delle spese a cui non è possibile soprassedere e che vanno al di là di quanto previsto in fase di acquisto. Tra queste c’è l’assicurazione auto, che non dovrebbe essere considerata solo come un obbligo legiglastivo, ma come una tutela innanzitutto per noi stessi, se dovessimo essere coinvolti in un incidente o andare incontro a danni non voluti.

Anche in questo ambito, come accade da tempo per le utenze di casa, è possibile usufruire dei vantaggi previsti dal libero mercato e scegliere così la compagnia che si ritiene soddisfi meglio le proprie esigenze. Nonostante questo vantaggio, tanti hanno notato come i prezzi siano schizzati verso l’alto a livello generale, per questo diventa indispensabile trovare un sistema per risparmiare. Questo ovviamente dovrebbe avvenire senza rinunciare alla protezione di cui abbiamo bisogno.

Risparmiare sull’assicurazione auto si può: il sistema da sfruttare

Non si deve certamente provare vergogna se si ha l’esigenza di risparmiare qualcosa, a maggior ragione se si tratta di qualcosa a cui non possiamo rinunciare ma che ha raggiunto costi altissimi nell’ultimo periodo come l’assicurazione auto. Anzi, si tratta di un obiettivo che potrebbe essere interessante per tutti, così eventualmente da destinare i soldi che non si spendono per questo per altri scopi.

Fortunatamente non è così impossibile farcela, anzi può essere più facile di quanto si possa pensare, anche se forse non tutti possono immaginare come muoversi in casi simili. Il primo passo da compiere in questi casi consiste nell’armarsi di un computer, o comunque di un dispostivo in grado di connettersi a internet e utilizzare uno strumento che può fare comodo a molti, i siti comparatori.

aasicurazione auto onlone

I siti comparatori consentono di risparmiare sull’RC auto – Officinamagazine.it

Questi sono pensati proprio per effettuare un paragone tra le varie proposte messe a disposizione dalle varie compagnie e valutare quella che si ritiene più soddisfacente sulla base di quello che si cerca, quindi a parità di condizioni. Si devono quindi inserire i dati del veicolo e dell’intestatario della polizza, oltre alle varie tutele accessorie che si vorrebbe fossero comprese nella polizza e visionare così i prezzi disponibili sul momento.

Tantissimi automobilisti sembra abbiano compreso quanto questo modo di agire sia utile: secondo un’indagine EMG Different per Facile.it, quasi 8 milioni di italiani hanno confrontato le polizze nell’ultimo anno, procedura che richiede pochi minuti, ma che può essere estremamente efficace. Questo, infatti, ha permesso loro di ottenere risparmi medi tra il 25% e il 30% . 

Se non si vogliono commettere errori, è però determinante leggere bene il contratto. Si deve innanzitutto prestare attenzione al massimale, che è la cifra massima coperta dall’assicurazione in caso di sinistro con colpa. Averlo più basso può consentire di avere un premio annuale più basso da pagare, ma può rivelarsi rischioso se in caso di incidente si supera questa cifra. Occhio inoltre alla franchigia, la parte di danno che resta a carico dell’assicurato. Se è alta, la polizza costerà meno, ma questo può significare dover spendere di più in cas di sinistro. Non si devono però trascurare nemmeno esclusioni e rivalsa, le situazioni in cui l’assicurazione non paga o può chiedere indietro quanto liquidato.

Questi semplici aspetti consentono anche a chi non è un grande esperto del settore di avere a disposizione qualcosa di conveniente, ma senza per questo rinunciare alla protezione di cui tutti abbiamo bisogno quando ci spostiamo. A beneficiarne non potrà che essere il nostro conto in banca.

Change privacy settings
×